L'ANGOLO
DELL'INTENDITORE
TERZA PARTE -
Central Forest Division
A
cura di
Tomma
GRANDE
PETRI
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Ret
Roh Cessione
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Khemri
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Già sapete
che il Petri è il migliore nei gioini pippini quindi
non perdo tempo in futili discussioni, solo il tempo di ricordarvi
che l’anno scorso ha vinto la lega con i
suoi kemri.
Gambetta, dopo l’incredibile risultato della Luccini 2006
ha ricevuto offerte da ogni squadra di elfi per puntare alla
difesa del titolo ed era logico credere in un cambio di panchina
dato che i kemri del nuovo regolamento sono in assoluto (senza
alcuna eccezione) la peggior squadra che chi ha studiato le regole
potesse concepire. Mummie senza block, niente star players, niente
esperienza da fare (ed anche quella fatta è pressocchè inutile),
falli ad espulsione garantita, il dirty player abilità per
i folli, avversari che schierano comunque in 11 grazie agli inducements… questa
squadra non vale nemmeno la metà dell’anno scorso
(e già non è che fossero campioni), l’obbiettivo
resta quindi quello di evitare la meritata “reth roh cessione”.
PREGI: il Petri è il meglio di tutti e nel girone retrocede
1 squadra sola e ne passano due, quindi la statistica è con
lui e poi troverà per strada qualche partita da appattumare.
DIFETTI: per illustrare i difetti dei Kemri non basterebbero
giorni: sono peggio degli halflings (di gran lunga) ed in più le
mummie non fanno esperienza e anche se la fanno non gli serve
a nulla.
GURDULO
PIERO
|
Il
bel gioco dura poco
|
Wood
Elf
|
I.B.G.D.P.
ed il suo noiosissimo coach Gurdulo hanno questa volta una
grande occasione per uscire dall’anonimato e fare una
stagione di vertice. La central forest division è il
girone più ridicolo che si possa immaginare: il Petri
con i kemri, il Marchi con i nani del caos con un singolo bullcentauro
privo di skill, il Baiocco con i nuovi necromantic… chiunque
avrebbe pagato in oro l’estrazione in questo girone.
Se a questo si aggiunge che i silvani sono la squadra che maggiormente
beneficia delle innovazioni introdotte dal nuovo regolamento
appare chiaro che Gurdulo si trova con un posto nei playoff
praticamente già assegnato e che potrebbe conquistare
con largo anticipo. Non è però tutto oro quel
che luccica ed il buon Gurdulo dovrà curarsi partita
per partita del buono stato di salute e della sopravvivenza
dei suoi campioni e dei gregari (meglio per lui controllare
che i suoi ragazzi non dormano mai o potrebbe non essere in
grado di capire se sono vivi o morti): i nani del Marchi, le
mummie del Petri, i nani del Simi, le mummie del Poli e fino
agli orchi di Seba sono clienti difficili e molti di loro potrebbero
valutare con disappunto l’esuberanza dei campionissimi
del bosco e buttare la partita sul piano fisico. Se I.B.G.D.P.
riuscirà ad arrivare indenne o quasi ai playoff allora
potrà dire la Sua, in caso contrario i quarti saranno
solo una comparsata. Certo, gli avversari giocheranno per vincere
e non solo per disintegrare i suoi giocatori ma il fatto che
BARABBA abbia inaugurato la coppa per chi uccide più elfi
e che tutti i suoi avversari si stiano iscrivendo, ed il fatto
che motoseghe vengano noleggiate solo in suo onore mette un
poco paura; si teme che effettivamente molti coaches vedutisi
ormai esclusi dai playoff cerchino gloria personale portando
a casa trofei elfici (le teste, i mantelli, e l’ambita
coppa MEK “most elves killed” of the year.
PREGI: Squadra pressocchè invincibile sul piano del gioco,
wardancer e catcher imprendibili per almeno il 50% della regular
season, possibilità di goleade nel girone per accrescere
l’esperienza di giocatori già forti.
DIFETTI: la scelta meglio troncone che un reroll è veramente
infausta, il rischio è che i giocatori, ancora inesperti
incontrino quel che si dice “il turnaccio degli elfi” dove
se le cose vanno storte la partita prende una piega che difficilmente
si rimette in sesto (e anche quella dopo e quella dopo ancora
e bla bla bla). Girone violento e incroci pericolosi potrebbero
falcidiare la squadra.
BARABBA
MARCHI
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Underground
Lords
|
Chaos
Dwarf
|
Barabba torna
all’ovile e presenta i suoi famosissimi Underground Lords.
Non sarà facile per l’esperto coach portare avanti
con il nuovo regolamento i nani del caos partendo senza alcun
punto di esperienza; infatti gli hobgoblin fanno quel che possono,
e cioè niente, i bulcentauri senza skill sono buoni
pezzi ma rischiano di venir bloccati da ogni giocatore avversario
e combinare disastri ed i nani del caos sono buoni giocatori
ma da soli non possono vincere la partita. La scelta di presentare
un solo bulcentauro è un ulteriore azzardo che non crediamo
questa squadra possa permettersi ed espone l’unico presente
alle mire di ogni giocatore della squadra avversaria. Contro
queste avversità staremo a vedere se sarà sufficiente
l’esperienza di Barabba che ha sempre giocato questo
team. Di sicuro possiamo dire che il girone non è impossibile
e se le cose si mettessero bene ci sono tutte le migliori opportunità per
far crescere la squadra ma il cammino resta molto complicato.
Di sicuro possiamo dire che l’allenatore meriterebbe
un risultato di spicco per la dedizione e la passione che mette
un questo gioco e per non aver tradito i legami affettivi con
questa squadra che lo ha sempre fatto sudare mille camicie,
ma alla quale, salvo qualche eccezione è sempre rimasto
fedele. Una gran cosa invece la ha già fatta indicendo
il fantastico torneo massacra l’elfo che ha destato l’interesse
di squadre di nani, nani del caos, non morti, kemri etc. e
anche la preoccupazione del buon GURDULO, assieme al Bini unico
partecipante elfo della conference; con così pochi elfi
a disposizione le partite contro i silvani saranno complicate
e da sfruttare al meglio.
PREGI: allenatore di esperienza ed in particolare con i nani
del caos, girone alla portata.
DIFETTI: squadra che deve crescere, nel caso di incidente all’unico
bulcentauro stagione praticamente compromessa.
BAIOUNCO
BAIOCCO
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Sangue
e Merda Vikings
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Necro
|
I VIKINGS meritano
una particolare considerazione che tenga conto di alcuni fattori.
Il coach Baiocco è alla sua prima esperienza nelle leghe
maggiori e anche se a parere dei più si è ben
comportato nella future league 2006 gode del suo biglietto
di presenza in virtù del ritiro delle importanti franchigie
dalla major league, sarà quindi inevitabile il suo tributo
di esperienza e competitività in una competizione così impegnativa.
La squadra allenata, i necromantic, ha sicuramente guadagnato
in durabilità e potenzialità (vedi regenerate
al werewolf e accesso alle abilità di forza allo Wight)
ma ha perduto gli unici veri pregi che spingevano alcuni temerari
coaches a cimentarsi nell’allenamento (su tutte, riduce
drasticamente la competitività del team la nuova abilità claw,
che muta i werewolf da pericolosi killer tuttofare a velocissimi
pasticcioni). Diciamocelo, e diciamolo chiaramente, in qualunque
altra divisione i VIKINGS sarebbero stati i candidati principe
ad una rapida retrocessione. Nonostante tutte queste considerazioni è opinione
dello scrivente che i vichinghi redivivi abbiano ottime probabilità di
andare molto, molto avanti nel torneo e questo per un semplice
dato di fatto: giocano nella central forest division. È necessario
a questo punto aprire una doverosa parentesi, da anni da quella
foresta escono le squadre più assurde: treeman inschierabili,
all zombie teams, non morti che si rivelano essere morti per
davvero, kemri di ogni tipo, nani del caos senza bulcentauti,
elfi oscuri che entrano in campo in 7 e la lista potrebbe continuare
e quest’anno forse è proprio l’annata più povera
della divisione. Se i VIKINGS sapranno approfittare di questo
dato di fatto per vincere partite e far crescere i giocatori
di spicco allora potrebbero usufruire di una chanche senza
precedenti.
PREGI: possibilità di fare risultati nella prima parte
della regular season e di trovarsi tra le mani una squadra più competitiva
rispetto ai concorrenti della division nella seconda parte.
DIFETTI: squadra carente di ogni basilare skill sia per muovere
il pallone, sia per danneggiare l’avversario.