FAQ DI GURDULO
In questa pagina del sito
le questioni regolamentari che, creatosi durante
lo svolgimento della Lega, vengono affrontate dal Bureau e
alle quali viene data un'interpretazione per il proseguo della
competizione. Tali risposte qui pubblicate
avranno valore effettivo, come parte integrante del regolamento.
DECIMA QUESTIONE
(Ranking)
Domanda:
Sono stati stabiliti i punteggi per il Ranking della
Lega 2006?
Risposta: Sì, e li trovi
alla pagina del Ranking. Se un allenatore viene squalificato
dalla Lega, prenderà 1 punto nel ranking come partecipazione.
(http://ludolega.it/blood_bowl/blood_bowl/ranking2.htm)
NONA QUESTIONE
(Ripescaggi)
Domanda:
Quali sono i metodi di ripescaggio per raggiungere il
completo organico nel 2007, qualora qualcuno che ne abbia
diritto rinunciasse a partecipare alla lega?
Risposta: E' stata creata una pagina dove vi vengono
spiegati precisamente i metodi per gli eventuali ripescaggi.
(http://ludolega.it/blood_bowl/blood_bowl_06/ripescaggi.htm)
OTTAVA QUESTIONE
(Attività del Bureau)
Domanda:
Come e quando il Bureau ha potere decisionale sui coach
della lega?
Risposta: Trovi la risposta alla pagina del Bureau.
(http://ludolega.it/blood_bowl/blood_bowl_06/bureau.htm)
SETTIMA QUESTIONE
(Partite On-Line)
Domanda: Posso
giocare le partite on line oppure davanti allo stesso computer usando il programmino
Java di Fumbbl?
Risposta: No, la Luccini Blood Bowl Federation
prevede che le sue partite siano giocate davanti ad un tabellone (anche fotocopiato)
con miniature o qualcosa di alternativo ad esse.
SESTA
QUESTIONE (Ruolo degli Arbitri)
Gli Arbitri della IX Luccini Blood Bowl Federation (Vietina, Piero,
Brian, Ferrari, Frizzi, Bazzu) non potranno intervenire (come tutte
le altre persone presenti) durante gli incontri, fatta eccezione
per:
- tiro D6 per valutare l’infortunio dei giocatori
- controllo che l’apotecario venga utilizzato una sola
volta
- controllo che gli infortuni vengano segnati sul roster
In caso di irregolarità, potranno essere prese severe
sanzioni.
Potranno
inoltre sospendere la partita e riunire il Bureau (formato dagli
arbitri
più Parrella) in caso si ritenga che la partita è APPATTUMATA.
Nel caso in cui il Bureau decida che la partita non è regolare,
si applicheranno le seguenti sanzioni:
- persa ad entrambi
- meno 1 punto in classifica ad entrambi
- no soldi, no MVP, -1 Fan Factor, i giocatori con più di
51 SPP tirano se restano nella squadra e annullamento degli SPP
fatti nella partita in corso.
QUINTA
QUESTIONE (Rigenerazione)
Domanda: Quando posso tirare la Rigenerazione?
Risposta: La Rigenerazione va OBBLIGATORIAMENTE
tirata subito dopo il tiro infortunio, per vedere se il giocatore
va
a finire nel dogout delle riserve o in quello dei morti e feriti.
Nel caso in cui non si tiri immediatamente la rigenerazione,
l'infortunio non potrà più essere rigenerato e rimarrà tale.
QUARTA QUESTIONE (Tempo
di Gioco)
Domanda: Il Dottore gioca lentamente
e io domattina devo andare a lavorare. Posso imporgli la regola
del tempo?
Risposta: Sì, posso imporre la regola
del tempo, quando tocca a me giocare, prima di muovere
il segnalino del turno. Chi mette la regola del tempo dovrà
essere provvisto di tutto il materiale necessario per rispettarla
(cronometro...). Il tempo, salvo accordo diverso che può avvenire
fra i due allenatori, sarà di 4 minuti a turno.
TERZA QUESTIONE (Stecca
del passaggio)
Domanda: Quando posso usare la stecca
del passaggio? Sempre, oppure solo dopo aver dichiarato un'azione
di lancio?
Risposta: Anche se il regolamento prevede
l'utilizzo della stecca del lancio solo dopo aver dichiarato
un'azione di passaggio, il Bureau (rendendosi conto che il
Blood Bowl è un gioco di caselle e che alcuni potrebbero conoscere
la tabellina delle caselle per il passaggio) ha deciso, per non
favorire nessuno, che la Stecca potrà essere utilizzata in un
qualsiasi momento della partita.
SECONDA QUESTIONE (Argomentare
contro l'arbitro)
Domanda: Può
un giocatore argomentare contro l'arbitro se viene espulso
un avversario oppure se l'arbitro ignora il fallo fatto da
un suo giocatore?
Risposta: No. Si può argomentare
solo contro l'espulsione di un proprio giocatore (comprese
le armi illegali e le procedure illegali).
PRIMA QUESTIONE (Tiri
espulsione)
Domanda: Mightyluke fa fallo a Lord
Shamano. Lord Shamano non tira l'arbitro. Se Mightyluke
gli ricorda di tirarlo, può Lord Shamano rifiutarsi di tirarlo?
Risposta: No, non si può rifiutare.
L'arbitro è un elemento esterno al gioco che solo per comodità
tira l'avversario di colui che ha fatto il fallo. Basta che
uno dei due si ricordi dell'arbitro, ed esso dovrà essere tirato.
|